Misurazione gratuita peso, pressione, glicemia e indice di Massa Corporea – Prenota Online

Quest’anno la Rete delle farmacie piubene ha deciso di promuovere il progetto “mangiare bene per sentirsi +bene” con lo scopo di informare i cittadini sull’importanza dell’adozione di un corretto stile di vita, quale strumento di prevenzione di diverse patologie.

Tutto parte dal costante controllo dei principali valori quali: peso, pressione, glicemia e indice di Massa Corporea.

Presso le Farmacie Recchia di Toritto e Grumo Appula, fino al 30 Aprile, è possibile misurare gratuitamente tali valori prenotandosi online.

Prenota Online

Compila il modulo selezionando come interesse “Prevenzione” e se vuoi indica la data d’appuntamento


    Seleziona il gruppo di interesse nel quale vuoi iscriverti per partecipare e avere informazioni.


    Specifica (in base all'interesse scelto) la data d'appuntamento. N.B. Riceverete conferma via email o telefono.
    Se l'interesse non prevede date, potete lasciare in bianco questo campo.


    * Cambi obbligatori

    Accetto trattamento dati →

    Dichiaro di aver letto i termini e le condizioni descritte nella Privacy Policy e di accettare l'utilizzo dei dati personali inseriti, che saranno raccolti e trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza.

    E’ importante avere sempre sotto controlli i valori per evitare le malattie nutrizionali che possono essere essenzialmente tre:

    • L’eccesso di cibo che provoca sovrappeso e obesità;
    • La scadente qualità del cibo, che comporta il deficit di alcuni nutrienti;
    • L’insufficienza di cibo che porta ad uno stato di iponutrizione.

    Malnutrizione significa mangiare poco o mangiare troppo o mangiare male.
    Un’alimentazione priva di sostanze qualitativamente e quantitativamente utili, nel tempo ci predispone ad uno stato patologico.
    Uno stato di malnutrizione indice un organismo carente di uno o più componenti essenziali della dieta alimentare: proteine, determinati aminoacidi, alcuni acidi grassi essenziali, vitamine, sali minerali o anche un’assunzione eccessiva di carboidrati, zuccheri semplici, proteine o grassi.
    Nel nostro Paese le statistiche indicano una elevata percentuale di malnutriti sia in eccesso che in difetto.

    E’ importante mantenere o ritrovare il benessere, non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita.

    Quindi ecco dei piccoli accorgimenti che vi consentiranno di controllare la vostra alimentazione ed il vostro benessere:

    1. Cominciare a svolgere un’attività fisica, che non deve essere necessariamente molto pesante, ma va commisurata alla vostra forma fisica, l’importante è essere costanti.
    2. Controllare il peso in maniera regolare. Pesarsi almeno una volta al mese (meglio ogni settimana) sempre sulla stessa bilancia, misurare anche la composizione corporea, allo stesso orario possibilmente digiuni.
    3. Evitare le diete drastiche e fai da te poiché possono essere molto dannose per la salute.
    4. Attenzione ai condimenti. Non condire gli alimenti ad occhio. Per condire utilizzate sempre il cucchiaio (non più di uno a pasto), sia per l’olio che per dosare i condimenti particolarmente ricchi di grassi; Quando mangiate fuori casa, cercate di scegliere sempre cibi cucinati in modo semplice e riducete le quantità. A casa cercate di prediligere metodi di cottura semplici con poco olio extravergine di oliva (non più di un cucchiaio a persona), utilizzando spezie ed aromi per insaporire le pietanze. Ricordate sempre che, a parità di quantità, gli oli crudi svolgono un’azione più salutare rispetto a quelli cotti.
    5. Distribuire correttamente il cibo nell’arco della giornata, non concentrare la maggior parte del cibo in un pasto, soprattutto a cena.
    6. Dedicare al pasto il giusto tempo. Masticare correttamente e mangiare lentamente.
    7. Consumare verdura a volontà ma attenzione alla frutta. Le verdure sono ottime per l’apporto di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ottima anche la frutta per queste proprietà, sebbene la quantità di zuccheri contenuti la renda più calorica delle verdure.
    8. Favorire il consumo di pesce. Iniziare ad assumere pesce marino minimo 1-2 volte alla settimana.
    9. Moderare il consumo di caffè e alcolici.
    10. Abolire il fumo.

    Ti aspettiamo presso le Farmacie Recchia di Toritto e Grumo Appula per misurare gratuitamente peso, pressione, glicemia e indice di Massa Corporea.

    Condividi su: