OSAS è un acronimo che proviene dall’inglese “Obstructive Sleep Apnea Syndrome che viene tradotto in “SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO”.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), è il disturbo respiratorio del sonno più comune, colpisce oltre il 20% della popolazione adulta di entrambi i sessi e pur essendo più grave e frequente nei soggetti obesi o in sovrappeso, è molto elevato anche nei soggetti in normopeso.
Inoltre, circa l’80% delle persone con OSAS non sa di esserne malato. Noi delle Farmacie Recchia offriamo la possibilità di effettuare lo screening delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) in modo semplice, veloce e affidabile. Basta rivolgersi in Farmacia per chiedere informazioni e prenotare presso di noi il tuo test e comprendere se si è affetti da Apnee Ostruttive del Sonno.
E’ possibile prenotare online il test OSAS, basta compilare il seguente modulo.
Prenota Online
Compila il modulo inserendo come oggetto “OSAS” e indicando nel messaggio il giorno, l’orario più comodo e Farmacia dove svolgere il test, Grumo Appula o Toritto.
Infatti, queste “apnee” (interruzioni del respiro) sono causate da un’ostruzione delle vie aeree che può avvenire in età pediatrica (per tonsille o adenoidi ipertrofiche) e in età adulta per una particolare conformazione della lingua e dei muscoli di collo e gola, cosa questa solitamente accentuata in soggetti obesi o semplicemente in sovrappeso.
La presenza di apnee notturne determina quindi l’interruzione del regolare respiro e l’interruzione frequente del sonno che quindi non riesce ad essere soddisfacente.
Le fasi più profonde del sonno sono infatti necessarie per gli effetti corroboranti, ma sono anche le fasi durante le quali il tono muscolare della gola e del collo è più ridotto; proprio durante queste fasi appaiono le apnee che determinano frequenti e bruschi risvegli della persona che quindi non riesce a riposare adeguatamente.
Oltre alla mancanza di riposo ristoratore, le apnee sono spesso causa di alterazioni metaboliche, quali il diabete, come anche di malattie cardiovascolari (ictus, ipertensione, infarto, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco).
Il cuore infatti soffre delle più serie conseguenze dovute alle apnee ostruttive. In casi severi e di lunga durata vi sono aumenti delle pressioni polmonari che vengono trasmesse al lato destro del cuore, arrivando a provocare una forma grave di insufficienza cardiaca congestizia (cuore polmonare).
L’OSAS è inoltre associata ad insufficienza respiratoria, malattia da reflusso gastroesofageo, alterazioni cognitive, ridotto desiderio sessuale e depressione.
Tutto questo determina una qualità di vita non soddisfacente con peggioramento delle relazioni familiari, lavorative e sociali.
Ricapitolando: quali sono i sintomi che possono far sospettare la presenza di OSAS?
- Frequenti episodi di blocco della respirazione durante il sonno spesso riferiti dal partner (Respiro di Falstaff)
- Cefalea al risveglio
- Russamento riferito dal partner come intermittente (perché interrotto dalle apnee)
- Eccessiva sonnolenza diurna
- Ridotta capacità di memoria
- Ridotta capacità di concentrazione
- Ipertensione arteriosa
- Bocca asciutta al risveglio
- Riduzione della libido
La diagnosi precoce è quindi un momento essenziale per intraprendere un percorso terapeutico che porti alla cura dell’OSAS e liberi la persona che ne soffre dagli effetti negativi della malattia.
Cosa fare quando sono presenti questi sintomi?
Si può effettuare un semplicissimo test con un apparecchio che la nostra farmacia fornisce e che misura il flusso del tuo respiro durante il riposo notturno. Questi dati, insieme ad un questionario validato scientificamente, forniranno un punteggio che il medico curante valuterà decidendo se richiedere un ulteriore esame che si chiama POLISONNOGRAFIA
La “POLISONNOGRAFIA” consiste nel registrare tutta una serie di altri parametri durante il sonno notturno e quindi misura la gravità delle apnee che si verificano durante il sonno e di cui non ci potremmo mai rendere conto.
Il suo risultato potrà accertare quindi la presenza e l’entità delle apnee ed indurre il medico curante a prescrivere il trattamento più adeguato che, solitamente, consiste nell’uso di un respiratore a pressione positiva (CPAP) in grado di mantenere sempre libere le vie aeree, consentendo quindi la regolare respirazione durante il sonno.
Per ogni informazione puoi parlarne con i nostri farmacisti che sapranno darti tutte le spiegazioni necessarie a prevenire gli effetti dannosi per la salute delle apnee OSAS.